ADONP – Associazione Dirigenti Ospedalità Non Profit – è un’associazione sindacale che iscrive, rappresenta e tutela Dirigenti Medici, Sanitari, Tecnici, Amministrativi.

ADONP si è costituita nel 2003 attorno ad un nucleo ideale che trae le sue origini dalla tradizione cattolica dell’impegno nel sociale ma trova forza e vitalità nel perseguimento dell’obiettivo di salvaguardare e potenziare le istituzioni sanitarie d’ispirazione religiosa in un momento di profonda trasformazione istituzionale e culturale. Scopo di queste riflessioni è la volontà di elaborare idee e strategie che possano contribuire a facilitare l’individuazione dei tratti salienti del settore sanitario non profit di cui la matrice religiosa è parte dominante.

Nel 2006 ADONP ha aperto una nuova strada con la firma del primo Contratto Nazionale Sperimentale ARIS-ADONP per la Dirigenza Sanitaria.

Ad aprile 2013 ADONP ha sottoscritto con l’Associazione Datoriale ARIS il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per la Dirigenza Sanitaria, Tecnica e Amministrativa. Gli Enti aderenti ad ARIS hanno provveduto ad applicare nelle rispettive Unità produttive l’articolato contrattuale nazionale ARIS-ADONP per le aree applicative concordate. Tale CCNL, rinnovato a tutto il 2016, è tutt’ora vigente in attesa dell’apertura del tavolo negoziale per il rinnovo contrattuale nazionale.

A luglio 2016 ADONP ha firmato il Contratto Collettivo di Lavoro per la Dirigenza Medica della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, insieme ai delegati di altre sigle di rappresentanza della Dirigenza Medica (AAROI, ANMDO, APDUC, CGIL FP Medici, CISL Medici, CISL Università, SAMUC, UIL FPL Medici).